SERVIZI CAMERALI
Servizi Camerali
Le nostre associazioni sensibili ai cambiamenti previsti dalla legge 580/93 e successive modifiche si sono convenzionate con un'accordo Nazionale con InfoCamere e UnioCamere per attivare presso i suoi soci, gli Sportelli Camerali completi, ossia la fornitura diretta, tramite il CED/CST di visure, certificati di bollo, pratiche telematiche d'iscrizione, modifica, cancellazione della Camera di Commercio e sopratutto l'autorizzazione all'emissione diretta della Smart-Card con firma digitale.
I compiti più significativi di InfoCamere ruotano attorno al Registro delle Imprese, la cui realizzazione e tenuta mediante tecniche informatiche è stata affidata dalla legge n.580/93 alle Camere di Commercio.
Si tratta di una novità assoluta in campo europeo: non un Registro cartaceo, che poi si è venuto informatizzando, ma un Registro che nasce, per volontà del legislatore, in modalità informatica.
Gli Associati ASSOCED possono usufruire, tramite la convenzione fra il proprio CAF ALAR IMPRESA SRL , INFOCAMERE ed INFOCERT, dei servizi camerali quali "Emissione Smart-card per la firma elettronica" e "Sportello Camerale - Telemaco"
L'emissione delle smart-card avviene direttamente tramite gli uffici R.A.O. ( Registration Autority Office ) presenti in tutto il territorio italiano abilitati dall'Ente Cerficatore ( Infocert ) dopo aver superato con esito positivo il corso "R.A.O. - Firma digitale". Gli Uffici RAO emettono, e rinnovano senza alcun intermediario, le smart card direttamente all'utente finale. InfoCert ha ottenuto, in data 19 luglio 2007, l'iscrizione all'Elenco pubblico dei Certificatori, tenuto da DigitPA. InfoCert è pertanto Ente Certificatore. Per maggiori ed ulteriori informazioni su InfoCert, visitare il sito istituzionale. Clicca Qui per visitare l'area dedicata alla firma digitale |
||
Telemaco è il servizio che consente di effettuare on-line l'invio delle pratiche di denuncia e modifica al Registro delle Imprese nonché accedere alle informazioni sullo stato di avanzamento di ogni pratica inoltrata in Camera di Commercio. Inoltre con Telemaco si può accedere alle banche dati attraverso il quale richiedere visure camerali ordinarie o storiche e rilasciare certificati in bollo su carta filigranata nel rispetto della normativa vigente sulla certificazione. Clicca Qui per visitare l'area dedicata allo sportello camerale - Telemaco |